top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

Colui che promosse gli sport invernali in vacanza: Henry Lunn!

Sir Henry Lunn era un devoto metodista che negli anni Ottanta del XIX secolo organizzò le prime vacanze invernali in Svizzera per i leader della chiesa inglese. Nel 1922 fondò il Public Schools Apline Sports Club, che sarebbe poi diventato il Lunn Poly. Egli diede il via alla tendenza dei visitatori britannici di combinare un ritiro religioso/sanitario con gli sport invernali e, di conseguenza, è accreditato per aver influenzato la domanda di vacanze invernali sulle Alpi. Lo slogan pubblicitario di Lunn Poly era: Get Away!


Lunn nacque a Horncastle, nel Lincolnshire, figlio maggiore del fruttivendolo Henry Lunn e di Susanna, figlia di Simpson Green. I suoi genitori erano entrambi devoti metodisti wesleyani e il figlio fu educato secondo questa tradizione. Ottenne un posto alla Horncastle Grammar School. Frequentò l'Headingley College di Leeds per diventare ministro della Chiesa e fu ordinato nel 1886. Si formò anche come medico al Trinity College di Dublino. Dal matrimonio con Mary Ethel Moore, figlia di un canonico, nacquero quattro figli: il pioniere dello sci alpino Arnold Lunn, gli scrittori Hugh Kingsmill Lunn e Brian Lunn e una figlia che lo ha preceduto.
Dopo un anno di servizio missionario in India, nel 1888 fu costretto a tornare nel Lincolnshire a causa di una malattia. Le sue critiche alle condizioni dei missionari metodisti in India lo portarono a entrare in conflitto con i suoi colleghi ministri e cercò di esplorare orizzonti più ampi. Si concentrò sul suo credo religioso di unità e cooperazione cristiana, che fu un precursore del Movimento ecumenico. Per questo motivo, nel 1893 fu il fondatore dei Co-operative Educational Tours e organizzò incontri di leader ecclesiastici prevalentemente inglesi alle conferenze annuali di Grindelwald, tra il 1892 e il 1896. Nel 1902 organizzò i primi tour inclusivi ad Adelboden e Wengen, in Svizzera, che diedero il via alla tendenza dei visitatori britannici di combinare un ritiro religioso/sanitario con gli sport invernali. Molte chiese anglicane furono fondate in località invernali alla moda.
Nel 1905 formò il Public Schools Alpine Sports Club, che si assicurò l'uso dei principali alberghi e del sanatorio di Le Beauregard. Nel 1906, insieme a Lord Bryce, fondò l'Hellenic Travellers Club e questo successo portò la sua seconda società, l'Alpine Sports Limited, fondata due anni dopo, ad aprire molte località di sport invernali organizzando tour.
Nel 1908 convocò una riunione al Devonshire Club per fondare l'Alpine Ski Club, un club di gentiluomini per gli sci-alpinisti.
Si oppose apertamente alla guerra boera, ma rimase nelle confidenze dei politici più importanti. Divenne Knight Bachelor nel 1910 e fu attivo nella politica liberale, stringendo una forte amicizia con Asquith. Si candidò due volte al Parlamento, nel 1910 per Boston e nel 1923 per Brighton, ma non ebbe successo. Nel 1924 fu il primo editore di "The Review of The English Churches". La prima edizione fu pubblicata nel gennaio dello stesso anno e comprendeva un articolo sul controllo delle nascite e sul proibizionismo negli Stati Uniti. Contribuì a formare l'Associazione protestante irlandese per il governo della patria. Pur continuando a viaggiare e a promuovere la sua visione dell'unione delle chiese con la Società delle Nazioni, la sua azienda (ribattezzata Sir Henry Lunn Travel) crebbe fino a diventare una delle più grandi agenzie di viaggio della Gran Bretagna. Negli anni '60 la società si fuse con la Polytechnic Touring Association per formare la Lunn Poly.
Scrisse due opere autobiografiche: Chapters from My Life (1918) e Nearing Harbour (1934). Morì all'Hospital of St John and St Elizabeth di St John's Wood.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page