top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

David Livingstone e il volontariato da genitore

Durante questo anno cinese del Topo faccio parte di un altro progetto di volontariato con Empower Women for Change, un’organizzazione di donne che si occupa di aiutarci a mettere in contatto le sue volontarie con altre organizzazioni di donne centri culturali per poter arricchire il loro cv di competenze e conoscenze.


Il progetto del 2023 Thistle and Dandelions prevede di realizzare una guida T&D del David Livingstone Birthplace Museum. Durante le nostre ricerche, abbiamo condiviso frammenti degli interessi e delle ricerche dei membri del nostro gruppo sulle mostre e sulle storie conservate nel museo. Le visite a Blantyre, nella casa dove nacque e visse l'infanzia e l'adolescenza questo importante personaggio storico che interseca la Scozia e l'Africa, mi hanno permesso di portare Chikaima Maitea e Chimamanda Lavinia a visitare un altro bellissimo parco, e con la loro immaginazione hanno trascorso un bel pomeriggio a gioccare nel parco giochi a tema Livingstone, con la nave, gli animali che si trovano in Africa. Abbiamo avuto modo di ripassare i nomi degli animali nella lingua del loro papa', che appartiene al gruppo etnico degli Igbo!
Ma ora vorrei lasciare la parola a Iram, la volontaria grazie alla quale ho scoperto notizie importanti della moglie di David Livingstone!


Tra tutti gli oggetti presenti nella mostra su Maria, la lettera al cognato sembra la più significativa. È esposta insieme a due bibbie multilingue, all'anello nuziale, a una tazza da tè e a un piattino, a una parte della pietra della sua prima casa di famiglia e a una parte del mandorlo sotto il quale Davide le chiese di sposarlo.

Tutti gli oggetti di cui sopra sarebbero stati o potrebbero essere importanti per qualsiasi donna, istruita o non istruita, di qualsiasi condizione, provenienza o Paese. Era una donna ricca di capacità e di talenti, ma questa esposizione non mi dà questa sensazione personale.

Era una linguista istruita e una persona indipendente che si concentrava nella sua vita su cose importanti e che ha avuto un ruolo molto importante nel successo dei viaggi di David in Africa. Ma è visibile nelle azioni di David verso di lei e i loro figli? Sembra che lei si sentisse più accettata dalla società e dalla cultura africana che dalla società e dalla cultura scozzese dell'epoca.

Perché i suoi libri o i suoi successi non sono stati salvati e documentati? Sicuramente David avrebbe tenuto con sé qualcosa di significativo di lei che non è stato esposto. La lettera sembra l'unica appartenenza che parla di questo.

Il ventisette di ottobre, presso il museo, presenteremo al pubblico il nostro tour completo di molte altre interessanti ricerche e idee. Restate connessi con la pagina Wondering Wandering W. Perche’ faro’ una traduzione in italiano e in altre lingue di questa esperienza che mi sta dando l’opportunita’ di fare esperienze con le mie figlie Chikaima Maitea e Chimamanda Lavinia!

Opmerkingen


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page