top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

GORDON'S LOAN - LA LEGGENDA

Nel libro (Non e') un cumulo di storie futili - una giornata con una famiglia cosmopolita" trovate una coccinella con un grande senso dell'orientamento. Questa coccinella, magistralmente disegnata da un'illustratrice che merita di pubblicare tanti libri per bambini e che si chiama ROSA IANNELLO, vi racconta la storia legata a un luogo di Paisley, che abbiamo conosciuto oggi INSIEME.


Ai tempi della tessitura, Gordon's Loan era nota come una strada piena di tessitori di telai a mano. La tessitura del cotone era la loro specialità. Quasi tutti i tessitori di questa strada erano radicali, sia in politica che in religione. Nonostante fossero relativamente poveri rispetto ai tessitori di seta più pagati, questo gruppo di uomini si vantava di costituire "l'aristocrazia dell'intelletto di Paisley!". In questa loro alta affermazione, diedero persino un nome classico alla loro strada. Chiamarono Gordon's Loan "Grecian Bend". Il nome adottato, per quanto fantasioso, era abbastanza appropriato, poiché Gordon's Loan si snoda in una dolce curva tra Lonend e Causeyside. Uno dei tessitori intellettuali, che era cresciuto in questa strada fin dalla prima infanzia e che divenne un autore pubblicato, era David Gilmour. Quando pubblicò le sue memorie su Gordon's Loan, uno storico locale gli chiese se sapesse come la strada avesse preso il suo nome. Gilmour si scusò per questa clamorosa omissione nel suo libro e propose la seguente storia, che disse essere stata tramandata di generazione in generazione.
In epoca medievale, due fratelli di nome Gordon, giunti dall'Inghilterra in pellegrinaggio, si presentarono al cancello dell'Abbazia di Paisley. In qualità di pellegrini chiesero di essere ammessi e di trovare riparo all'interno dell'abbazia, ma l'ammissione fu rifiutata finché non avessero scontato una penitenza per i loro peccati passati. Parte della penitenza consisteva nel "vivere sotto terra, al di fuori della portata dei raggi del sole, finché i loro cuori non fossero stati toccati dalla luce interiore della santa chiesa madre". I fratelli si accinsero ad adempiere alla loro penitenza scavando una grotta nel mezzo dell'ansa di quello che poi divenne Gordon's Loan. La grotta era situata vicino a un santuario sacro e al suono della sua campana consacrata. Durante questo periodo, i monaci dell'abbazia rifornirono caritatevolmente i due uomini di cibo.
Purtroppo, i due fratelli furono vittime della temuta peste che allora devastava Paisley. I monaci li trovarono distesi nella grotta, chiusi l'uno nelle braccia dell'altro, in agonia. Per pietà, i monaci ministri li seppellirono misericordiosamente nella grotta dove giacevano. Il tumulo dove giacevano i due fratelli fu evitato come luogo di cattiva reputazione e di pericolo per i secoli successivi.
Quando Gordon's Loan divenne un'arteria stradale, fu costruita in curva per aggirare il tumulo. Questo tumulo non consacrato, dove giacevano sepolti i fratelli Gordon, diede in seguito il nome alla strada.
Questa era la leggenda. Tuttavia, l'origine di uno dei più antichi nomi di strada di Paisley potrebbe essere più banale.
Il terreno che oggi fa parte della strada fu infeudato nel 1404 da John de Lithgow, abate di Paisley, a Gilchrist Leche e ai suoi eredi. Era delimitato sul retro dall'Espedair Burn e sul davanti dal grande frutteto dell'abbazia. L'antico nome dato a questo terreno era "Guna Chanis", che significava angolo storto. Era un nome appropriato, perché il terreno seguiva il corso storto dell'Espedair Burn. Nel 1490 esisteva un vero e proprio percorso tra la proprietà della famiglia Leche e il frutteto dell'abbazia. Questo percorso si collegava a Causeyside da un lato, costeggiava il frutteto dell'abbazia e conduceva all'antico mulino di Seedhill dall'altro. Nel 1504, le terre di "Guna Chanys" erano ancora occupate dalla famiglia Leche. Dai registri dell'epoca risulta che una della famiglia, MARGARET LECHE, sposò un certo Patrick Gordoun. Molto probabilmente il marito costruì altre case sulla loro proprietà che si affaccia sulla strada. Già nel 1573, il terreno di loro proprietà veniva chiamato Gordon's Loan. Nel 1592, l'allora vedova MARGARET LECHE cedette la proprietà al suo "amato figlio legittimo ed erede, PATRICK GORDOUN". La Terra di Leitche fu edificata nel 1700, quando apparvero i cottage dei tessitori a un piano e con il tetto di paglia. Anche la strada curva, Gordon's Loan, divenne più edificata nel corso degli anni. Nel 1744 cominciarono a sorgere case sull'altro lato della strada, dove un tempo si trovava l'antico frutteto dell'abbazia.
Oggi Gordon Street, una delle arterie più antiche di Paisley, è una strada trafficata a senso unico. Mentre passate frettolosamente la curva della vecchia caserma dei pompieri, assicuratevi che la vostra guida non "ceda" al pensiero del destino dei poveri fratelli Gordon!



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page