top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

L' orgoglio civico di Paisley un faro di progresso rispetto a Glasgow nella costruzione del municipio

  • Immagine del redattore: Mafalda
    Mafalda
  • 10 nov 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 3 lug 2025

Un cammino lungo il fiume


L'orgoglio civico è un elemento fondamentale per qualsiasi comunità, e la città di Paisley non fa eccezione. In un periodo storico in cui Glasgow sembrava dominare, Paisley ha dimostrato di avere un autentico spirito di innovazione. Questo post esplorerà come Paisley sia stata pioniera nella costruzione del suo municipio, superando Glasgow in termini di visione e determinazione civica.


La visione di Paisley


L'idea di costruire un municipio a Paisley è emersa molto prima che Glasgow avesse una struttura simile. Già negli anni '60 dell'Ottocento, la città comprese l'esigenza di uno spazio comunitario. Nonostante ciò, i piani furono ostacolati da una mancanza di fondi e risorse. Nel 1864, fu avanzata una proposta per finanziare una sala attraverso una sottoscrizione pubblica, ma la situazione finanziaria della città portò a un abbandono del progetto.


Tuttavia, nel 1869, un’altra proposta emerse per erigere una sala in Moss Street. Anche in questa occasione, la città optò per investire in Saucel Hill come parco pubblico, dimostrando una consapevolezza economica. In effetti, il 30% del budget previsti venne inizialmente allocato per il parco, evidenziando la necessità di equilibrare i progetti civici.


Il potere della comunità


La vera svolta avvenne nel 1871, quando fu scelto un sito di fronte al museo. Un altro tentativo di costruzione fallì a causa del budget insufficiente. Ma grazie a James Clark, un riflesso del forte spirito di iniziativa di Paisley, la comunità fu mobilitata nuovamente. Nel 1872, Clark presentò un'idea che scatenò un entusiasmo senza precedenti. Grazie alla sua persuasività, entro l’8 marzo 1872, furono raccolti ben 13.870 sterline. Questa somma rappresentava oltre il 150% dell'importo inizialmente previsto per i lavori.


Wide angle view of Paisley Town Hall under a clear sky
Il magnifico municipio di Paisley, un simbolo dell'orgoglio civico.

Un colpo di fortuna


Il destino di Paisley subì una svolta decisiva nel 1873, quando George Aitken Clark, un magnate della filatura, morì. Nel suo testamento, lasciò una somma gigantesca di 20.000 sterline specificamente per la costruzione del municipio. Questo gesto non solo fornì le risorse necessarie, ma portò anche alla creazione di una sala di lettura per i lavoratori. Questo spazio, destinato a far socializzare i cittadini, rifletteva l'approccio inclusivo che caratterizzava la visione di Paisley.


La realizzazione del sogno


L'inaugurazione del municipio avvenne nel 1882, realizzando un sogno collettivo. Questo edificio, progettato da un architetto irlandese, non solo era splendido dal punto di vista estetico, ma rappresentava anche l'unità e la determinazione della cittadinanza. La scelta di un architetto irlandese da parte di Paisley contrastò con la decisione di Glasgow di assumere successivamente un architetto locale, dimostrando la lungimiranza di Paisley rispetto al suo "fratello maggiore".


Il significato storico


Questa rivalità simboleggiava la crescita di due città, entrambe caratterizzate da storie diverse ma unite da un forte spirito di industriosità. L'orgoglio civico di Paisley, alimentato dalla partecipazione attiva dei cittadini, fu essenziale per la riuscita di un progetto che ha lasciato un segno indelebile. La costruzione del municipio fu più di un traguardo architettonico; rappresentò un esempio di come una comunità possa unirsi per perseguire obiettivi significativi e superare le avversità. Questo spirito di cooperazione continua a ispirare le generazioni future.


Riflessioni finali


Oggi, osservando il municipio di Paisley, possiamo riflettere su come l'orgoglio civico e l'unità possano dare forma a una comunità e influenzare il futuro. Anche se Glasgow ha spesso goduto di maggior notorietà, Paisley ha dimostrato che non è sempre la dimensione o la fama a contare, ma la dedizione e la determinazione dei suoi cittadini.


Il percorso di Paisley verso la costruzione del suo municipio rimarrà un faro di progresso e un modello di orgoglio civico. La storia di questa città ci insegna che quando ci uniamo con uno scopo comune, possiamo realizzare cose eccezionali, ponendo le basi per un futuro luminoso e prospero.

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2023 by Michelle Ryder. Proudly created with Wix.com

bottom of page