top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

IL TURISMO IN SCOZIA



Il Town and Country Planning (Scotland) Act del 1997 riguarda le richieste di modifica del nostro patrimonio edilizio a fini turistici; ad esempio, il permesso di modificare un edificio classificato o di "cambiare destinazione d'uso". Il permesso deve essere richiesto anche se un costruttore intende lavorare su un monumento antico o nelle sue vicinanze. La legge mira a garantire che lo sviluppo turistico porti benefici al turismo, proteggendo al contempo il nostro ambiente. Controlla le proposte di sviluppo nelle aree destinate al turismo. Possono essere rilasciati permessi e licenze. La legge è stata regolarmente rivista da quando è stata introdotta. È possibile trovare le discussioni e le modifiche attuali nella documentazione pubblicata dal Parlamento scozzese o nelle pubblicazioni del governo scozzese. I briefing del Centro informazioni del Parlamento scozzese sono di facile lettura; forniscono informazioni sul funzionamento della legge e spiegano alcuni termini ai membri del Parlamento e al loro personale. I membri del pubblico sono invitati a porre qualsiasi domanda di carattere generale sul lavoro del Parlamento via e-mail al Servizio informazioni pubbliche del Parlamento.
Il Piano strutturale di un'area è una visione di sviluppo a lungo termine. Prende in considerazione la scala e l'ubicazione degli sviluppi. Una parte di questa pianificazione riguarderà il turismo; il settore pubblico può formulare raccomandazioni sull'espansione delle reti di trasporto, ad esempio aeroporti turistici o miglioramenti stradali. I piani locali sono più dettagliati e riguardano aree più piccole. I viaggi e il turismo sono un'industria importante che può avere un impatto su molte aree della nostra vita e del nostro Paese; il governo deve essere coinvolto a molti livelli. I consigli locali preparano i piani dopo un'ampia consultazione con il pubblico e le altre parti interessate.
Le DOMANDE DI PIANO vengono presentate all'autorità di pianificazione del comune per verificare che lo sviluppo proposto sia conforme al piano locale e al piano strutturale. Gli sviluppi devono essere nell'interesse della comunità e le obiezioni a uno sviluppo proposto devono essere valutate attentamente prima di consentire o meno la realizzazione di uno sviluppo.
A livello governativo e di governo locale, le possibili aree di interesse per la pianificazione potrebbero includere le richieste per
Una GARANZIA EDILIZIA che copra gli standard edilizi previsti dalla legge in materia di salute, sicurezza e accesso per i disabili.
CAMBIO D'USO - Il cambio d'uso di una parte di un edificio industriale per la realizzazione di alloggi residenziali, ad esempio, richiederebbe un permesso di pianificazione. (per esempio a Torino l'edificio precedente dove secoli fa c'era la facoltà di Economia). Se quell'edificio rispecchiasse il nostro patrimonio industriale, potrebbe diventare un'importante attrazione turistica. Oppure l'autorità locale potrebbe desiderare che l'esterno (solo) dell'edificio sia conservato per mantenere l'integrità dell'area locale. La questione del cambio di destinazione d'uso si presenta spesso in un contesto di Viaggi e Turismo. Gli edifici tutelati sono sempre oggetto di esame, poiché si ritiene che sia molto importante preservare il nostro patrimonio per molte ragioni, non ultima quella che il patrimonio è un'enorme attrazione turistica. Il Planning (Listed Buildings and Conservation Area) (Scotland) Act del 1997 è la legge specificamente concepita per proteggere l'ambiente e il patrimonio edilizio. Gli edifici inseriti nell'elenco sono considerati di particolare interesse architettonico o storico. Un'area di conservazione è un'area di particolare interesse architettonico o storico, il cui carattere o aspetto è considerato desiderabile da preservare o valorizzare.
ACCESSO DISABILI - La discriminazione dei disabili è vietata dalla legge (vedi Disability Discrimination Act, 1995). La legge impone l'accesso alle sedie a rotelle in tutti gli edifici pubblici del Regno Unito entro la fine del 2004. VisitScotland utilizza dei simboli per indicare i livelli di accesso. Pubblica le informazioni disponibili presso i Tourist Information Centres (TIC) e offre consigli e informazioni sul sito web di VisitScotland. Le organizzazioni turistiche hanno l'obbligo di fornire l'accesso, ma sono autorizzate a offrire soluzioni diverse alla disabilità se la natura del loro prodotto, ad esempio un edificio storico, rende insostenibile l'alterazione della struttura dell'edificio.
QUESTIONI DI PIANIFICAZIONE
Dovreste essere a conoscenza dei problemi di pianificazione locale attraverso le notizie e le attività dei gruppi di pressione locali. Conoscerete anche le questioni globali attraverso le attività di organizzazioni come Greenpeace che contestano le politiche governative. Potreste anche aver riflettuto sulle leggi che riguardano direttamente le vostre scelte di viaggio e pensare che le cose siano un po' ingiuste, ad esempio l'apparente anomalia che il turismo straniero sia relativamente tassato, ma che il turismo interno sia effettivamente sovvenzionato grazie alle aliquote fiscali più basse e ai trasporti interni sovvenzionati. Cosa pensa di cose come le ecotasse sugli animali o sul carburante, quando colpiscono direttamente le sue tasche?



Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page