top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

OKEY NDIBE: CHI E'?

Okey Ndibe è autore del memoir Never Look an American in the Eye: Flying Turtles, Colonial Ghosts, and the Making of a Nigerian American (2016), dei romanzi Foreign Gods, Inc. (2014) e Arrows of Rain (2000), e co-editore (con la scrittrice dello Zimbabwe Chenjerai Hove) di Writers Writing on Conflicts and Wars in Africa (2009). Il New York Times, il Philadelphia Inquirer, il Cleveland Plain Dealer e la rivista Mosaic hanno nominato Foreign Gods, Inc. uno dei 10 migliori libri del 2014. Il romanzo è stato anche incluso nella lista dei migliori libri del 2014 della National Public Radio.


Ndibe ha conseguito un master e un dottorato presso l'Università del Massachusetts ad Amherst e ha insegnato in diverse università, tra cui la Brown University, il Trinity College, il Simon's Rock College, il Connecticut College di New London e l'Università di Lagos in Nigeria, dove ha insegnato come borsista Fulbright. Il suo impegno nell'insegnamento è stato riconosciuto in molti modi, in particolare dal giornale studentesco del Trinity College, che ha nominato Ndibe uno dei 15 migliori professori con cui gli studenti dovrebbero seguire un corso prima di laurearsi. Il Simon's Rock College ha conferito a Ndibe un premio per l'insegnamento alla nuova facoltà e il giornale studentesco del Connecticut College di New London ha inserito Ndibe tra i cinque professori più eccezionali del college.
La prima volta che è venuto negli Stati Uniti è stato il redattore fondatore di African Commentary, una rivista internazionale con sede negli Stati Uniti pubblicata dal grande romanziere Chinua Achebe. Tra gli editorialisti della rivista c'erano Achebe, Nadine Gordimer, Kofi Awoonor, Ben Okri, Michael Ekwueme Thelwell, John Edgar Wideman, Fela Anikulapo-Kuti e Johnetta Cole. In seguito Ndibe ha lavorato come editorialista per l'Hartford Courant, il più antico giornale pubblicato ininterrottamente negli Stati Uniti, dove uno dei suoi saggi, "Eyes To The Ground: The Perils of the Black Student", è stato scelto dall'Associazione dei redattori di pagine d'opinione come miglior pezzo d'opinione di un giornale americano nel 2000 e un altro saggio, "Unwarranted Graphic Authentication", è stato nominato miglior pezzo d'opinione del 2001 dalla sezione del Connecticut della Society of Professional Journalists. Le sue opinioni sono state pubblicate da numerose testate, tra cui il New York Times, la BBC online, Al Jazeera online, il Financial Times, il Fabian Society Journal e il Nigeria's Daily Sun, dove appare la sua rubrica settimanale ampiamente diffusa. Attualmente sta lavorando a un romanzo intitolato Voli di ritorno.

Comentários


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page