top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

Cosa accadde nella notte tra il il 27 e il 28 giugno 1969 a New York?

I disordini di Stonewall, noti anche come rivolta di Stonewall, ribellione di Stonewall o semplicemente Stonewall, furono una serie di manifestazioni spontanee e violente contro un'irruzione della polizia avvenuta nelle prime ore del mattino del 28 giugno 1969 allo Stonewall Inn, nel quartiere Greenwich Village di New York. Sebbene le manifestazioni non siano state il primo caso nella storia americana in cui le persone della comunità omosessuale si sono ribellate a un sistema di persecuzione delle minoranze sessuali sponsorizzato dal governo, sono diventate l'evento che ha segnato l'inizio del movimento per i diritti degli omosessuali negli Stati Uniti e nel mondo.
Negli anni '50 e '60 i gay e le lesbiche americani si trovarono ad affrontare un sistema legale più antiomosessuale di quello di alcuni Paesi del Patto di Varsavia.
 I primi gruppi omofili statunitensi cercarono di dimostrare che i gay potevano essere assimilati nella società e favorirono un'educazione non conflittuale sia per gli omosessuali che per gli eterosessuali. Gli ultimi anni degli anni Sessanta, tuttavia, furono molto conflittuali, poiché erano attivi molti movimenti sociali, tra cui il Movimento per i diritti civili degli afroamericani, la controcultura degli anni Sessanta e le manifestazioni contro la guerra. Queste influenze, insieme all'ambiente liberale del Greenwich Village, servirono da catalizzatori per le rivolte di Stonewall.Negli anni Cinquanta e Sessanta pochissimi locali accoglievano persone apertamente gay. Quelli che lo facevano erano spesso bar, anche se i proprietari e i gestori dei bar erano raramente gay.
Lo Stonewall Inn era di proprietà della mafia e si rivolgeva a un assortimento di clienti, ma era noto per essere popolare tra le persone più povere ed emarginate della comunità gay: drag queen, rappresentanti di una comunità transgender di recente consapevolezza di sé, giovani effeminati, truffatori e giovani senzatetto. Le incursioni della polizia nei bar gay erano una routine negli anni Sessanta, ma gli agenti persero rapidamente il controllo della situazione allo Stonewall Inn e attirarono una folla che fu incitata alla rivolta. Le tensioni tra la polizia di New York e i residenti gay del Greenwich Village sfociarono in nuove proteste la sera successiva e ancora diverse notti dopo. Nel giro di poche settimane, i residenti del Village si organizzarono rapidamente in gruppi di attivisti per concentrare gli sforzi sulla creazione di luoghi in cui gay e lesbiche potessero parlare apertamente del loro orientamento sessuale senza timore di essere arrestati.Dopo le rivolte di Stonewall, le minoranze sessuali di New York hanno dovuto affrontare ostacoli di genere, classe e generazione per diventare una comunità coesa. Nelle settimane e nei mesi successivi, diedero vita a organizzazioni sociali politicamente attive e lanciarono pubblicazioni che parlavano apertamente dei diritti dei gay. Il primo anniversario delle rivolte è stato segnato da dimostrazioni pacifiche in diverse città americane, che da allora sono diventate marce del Gay Pride. Nel 2016 è stato istituito sul luogo il Monumento nazionale di Stonewall. Oggi, ogni anno in tutto il mondo, verso la fine di giugno, si tengono manifestazioni del Gay Pride per ricordare i moti di Stonewall.


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page