top of page
20210202_115608.jpg

Benvenuto nel blog della Scrivente Errante! 

Uno spazio dove conoscere una Mamma, AUTRICE degli ARTICOLI e delle RECENSIONI che troverete su questo blog, appartenente alla generazione dei Millennials di due bambine Cosmopolite, a cui spero di poter dare gli strumenti per realizzare i loro sogni ed essere FELICI! 

VI PRESENTO BALANZONE!

E da Bergamo si sxcende in centro Italia, nella patria dei tortellini! Ecco qui Il dottor Balanzone!
Il Dottore (in italiano: [il dotˈtoːre]; lett. "Il Dottore"), più comunemente conosciuto in italiano come Dottor Balan o semplicemente Balanzone (in italiano: [balanˈtsoːne]; in emiliano bolognese: Dutåur Balanzån), è un personaggio di contorno della commedia dell'arte, che in uno scenario è un ostacolo per i giovani amanti. Il Dottore e Pantalone sono l'uno il contrappunto comico dell'altro, essendo Pantalone il ricco mercante decadente e Il Dottore l'erudito decadente. Fa parte del canone principale dei personaggi dalla metà del XVI secolo.
Il Dottore è nato a Bologna, in Italia. È comicamente inetto. Di solito è estremamente ricco, anche se le esigenze dello scenario potrebbero far pensare a qualcosa di diverso, ed estremamente pomposo, amante del suono della propria voce e di un finto latino e greco, Il Dottore è noto per il suo eccessivo amor proprio e la sua avidità. La sua interazione nella commedia è per lo più con Pantalone, come amico, mentore o concorrente. Il Dottore nasce come spalla comica di Pantalone. Il personaggio ha origine nel 1560 con l'attore Lucio Burchiella; altre due menzioni seguono poco dopo, con una coppia di vecchi menzionata nel 1565 e un'altra menzione di Dottore Gracian nel 1574. Dalla sua introduzione, è esistito in una forma o nell'altra a causa della sua popolarità e delle interazioni con Pantalone; tuttavia, la sua popolarità è andata scemando in Italia nell'Ottocento. Oltre a Il Dottore, ha assunto molti altri nomi: Dottore Gratiano, Dottore Baloardo ("Dr. Dolt"), Dottore Spaccastrummolo ("Dr. Hack-and-Bandage"), Dottore Scarpazon e Dottore Forbizone ("Dr. Large Scissor"). I suoi numerosi nomi riflettono la sua natura buffonesca e richiamano l'attenzione sui suoi tratti positivi. Il Dottore emigra in Francia con la compagnia dei Gelosi nel 1572, sempre interpretato da Lucio Burchiella.[8] Poiché gli artisti della commedia dell'arte erano per natura itineranti, è naturale che il suo personaggio sia stato trapiantato in altri Paesi. Verso la fine del XVII secolo, il Dottore era ormai radicato nell'immaginario collettivo, come dimostra l'inserimento da parte del commediografo Molière di un personaggio in stile Docteur nella sua opera La Jalousie du Barbouillé [fr]. Nei media contemporanei, Il Dottore si ritrova in molti personaggi comuni, come Sheldon di The Big Bang Theory e il Dr. Zoidberg di Futurama.
Rotondo, Il Dottore è appassionato di bevande e di cibo, ma ama soprattutto il cioccolato. Il Dottore ama anche le ragazze. Tuttavia, non è sincero e si fa beccare più volte a tradire; è un topo d'appartamento. Il Dottore è un rappresentante della classe intellettuale colta e come tale intende parodiare scherzosamente l'élite colta. Ha frequentato l'Università di Bologna e finge di essere un esperto in molti argomenti, parlando in continuazione, ma di solito non avendo alcuna idea di ciò di cui parla. A seconda dell'interpretazione, tuttavia, può essere molto istruito e annoiare gli altri giocatori facendoli uscire di scena. Il preferito dal pubblico, tuttavia, è il Dottore che parla a vanvera. Il Dottore cammina con il petto in alto, le ginocchia piegate e con un movimento saltellante, facendo piccoli passi; gesticola con le mani e le dita, facendosi spazio intorno a sé tenendo a bada gli altri. Sta in piedi in una posizione e si pianta per far valere le proprie ragioni. Il Dottore può essere il padre di una delle innamorate, di solito Colombina o Isabella. Esistono tuttavia scenari in cui il Dottore non è padre, in particolare "il Tiratore di denti" o il Cavadente. Esistono anche precedenti in cui Il Dottore è cornuto. A differenza della maggior parte delle mezze maschere della commedia dell'arte, quella de Il Dottore è unica in quanto è una maschera a un terzo; la maschera stessa è intesa come parodia di un giureconsulto bolognese. Sulle guance dell'attore può talvolta essere applicato del rouge, per indicare che Il Dottore ama bere. Il suo costume è di solito tutto o quasi nero e spesso indossa un cappello di feltro nero con lunghe vesti strascicate. Sotto le vesti nere ci sono vesti nere più corte e scarpe nere. La gorgiera intorno al collo del Dottore è stata introdotta solo quando la sua popolarità in Francia è cresciuta, e a quel punto è stata adottata nel 1653 da Agostino Lolli.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page